Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

“In biblioteca anch’io”, quattro incontri per affrontare la dislessia

Lettura scorretta? Difficoltà di comprensione del testo scritto e di memorizzazione? Sono solo alcune delle manifestazioni della dislessia, un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) poco conosciuto in Italia, ma che si pensa riguardi il 3-4 % della popolazione scolastica nella fascia che va dalla Scuola Primaria alla Secondaria di primo grado. Il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità: lettura, scrittura (la disortografia è presente nel 60 % e la disgrafia nel 43 % dei casi) o calcolo (la discalculia è riscontrata nel 44 % dei casi). Tra i frequenti comportamenti atipici si riscontrano l’inversione di lettere e numeri (ad esempio 31-13), la sostituzione di lettere (m-n; v-f; b-d), la difficoltà nel memorizzare le tabelline e alcune nozioni in sequenza (come le lettere dell’alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell’anno), la confusione riguardo ai rapporti spazio-temporali (destra-sinistra; mesi-anni; ieri-domani ). Sebbene si presenti in maniera eterogenea nella popolazione, la causa non è attribuita a deficit di intelligenza, sensoriali e neurologici o a problemi ambientali e psicologici. Il bambino con DSA è intelligente e solitamente vivace e creativo. Al fine di aumentare la sua autostima e la sua motivazione e per di evitare che si senta sotto pressione per la prestazione, è opportuno che il bambino sia seguito a casa e a scuola in maniera appropriata, anche con l’ausilio si software specifici che forniscano supporto al suo lavoro.

La Biblioteca di Segrate, in collaborazione con Regione Lombardia, presenta “In Biblioteca anch’io”, un progetto rivolto a insegnanti, genitori e ragazzi articolato in quattro giornate, a ingresso gratuito (previa prenotazione per massimo 20 posti). Scopo degli incontri è avvicinare ai libri e alla lettura coloro che manifestano disturbi specifici di apprendimento e proporre strumenti informatici di supporto. Un’opportunità di incontro e di confronto delle rispettive esperienze. Sarà presente la dottoressa Alessandra Doneda, counsellor sistemico-relazionale del Centro milanese di Terapia della Famiglia. Il calendario nel dettaglio:

Mercoledì 11 aprile, ore 17.00, “Leggere ascoltando”: attraverso una dimostrazione pratica con videoproiettore si illustrerà come si usano ebook e pdf, audiolibri, risorse su internet e registrazioni che rendono facile e divertente la lettura per chi fa fatica.

Mercoledì 18 aprile, 2 maggio e 9 maggio, ore 17.00, “Impariamo a leggere con la tecnologia” tre occasioni per: provare a utilizzare le nuove tecnologie per la lettura, per lo studio e per la registrazione di audiolibri, discutere i vantaggi di un buon uso degli strumenti informatici e condividere le difficoltà e le soluzioni per rendere più facile, stimolante e fruttuoso l’apprendimento anche per chi fa fatica a leggere e scrivere.

Luogo degli incontri: Biblioteca comunale di Segrate, Via degli Alpini, 34. Per informazioni e iscrizioni: 02-21870035; biblioteca@comune.segrate.mi.it.

http://www.segrateoggi.it/2012/04/10/in-biblioteca-anchio-quattro-incontri-per-affrontare-la-dislessia/

Nessun commento:

Posta un commento